chi sono, studio

Chi sono

Ho sempre trovato il funzionamento della mente umana un mistero affascinante. Perchè i nostri pensieri, a volte, sono così disturbanti? Cosa ci spinge a comportarci in un certo modo e che significato ha l’emozione che stiamo provando? Quando soffrire non è più “normale”? Queste sono le domande che mi hanno portato a studiare Psicologia. Questo interesse, col tempo, è maturato in voglia di trasformalo in una professione: quella di aiutare gli altri a comprendere il loro dolore e a venirne fuori, a scoprire se stessi e cambiare.

Curriculum Vitae

Ho conseguito la laurea magistrale presso l’Università di Palermo in “Scienze e Tecniche della Personalità e delle Relazioni d’Aiuto” e quella specialistica in “Psicologia Clinica” presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano. Dopo l’esame di stato per diventare psicologa, ho perfezionato la mia formazione specializzandomi come psicoterapeuta cognitiva e cognitiva comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi di Milano. Durante il mio percorso di studi ho svolto numerosi tirocini professionalizzanti che mi hanno portato a lavorare a contatto con bambini maltratti, persone malate di tumore, donne abusate sessualmente e soggette a violenze domestiche e persone affette da disturbi della condotta alimentare. Quest’ultima esperienza mi ha convinto, insieme a colleghi psicologi e medici, a fondare l’associazione Nutrimente Onlus per la prevenzione e la sensibilizzazione sul tema dei Disturbi Alimentari.

Convinta dell’importanza di parlare di psicologia, dei disturbi mentali e funzionamento psichico, da diversi anni collaboro con la rivista di psicologia online “State of mind” come web journalist.

Per un curriculum completo la mia pagina linkedin.